Andare a scuola con lo scuolabus

Descrizione

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

In Comune di Castelnuovo Berardenga …

Per accedere al servizio accedi al seguente link

Per informazioni, potete contattare l'Ufficio Scuola ai seguenti numeri 0577 - 351333 oppure 0577 - 351344
e-mail: scuola@comune.castelnuovo.si.it.

Modalità di pagamento dei servizi scolastici

Il Comune di Castelnuovo Berardenga, dovendo adeguarsi al Codice dell’Amministrazione Digitale, e in particolare alle modifiche introdotte dal D.Lgs. 13 dicembre 2017 n. 217, ha attivato  un nuovo sistema per il pagamento di tutti i servizi scolastici erogati dal Comune, aderendo al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.

Tale sistema consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza e affidabilità delle transazioni, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione, in linea con le direttive emanate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

PagoPa sarà utilizzabile attraverso il portale “SIMEAL”

Attraverso il portale  “SIMEAL ” è possibile:

- visualizzare la situazione mensa (scuole dell’infanzia e scuole primarie) dell’alunno e il saldo disponibile, oltre a poter effettuare pagamenti dell’importo desiderato solo per l'anno scolastico in corso 2020/2021;

- verificare la situazione del servizio di trasporto (scuole dell’infanzia - scuole primarie - scuola secondaria) cui è eventualmente iscritto l’alunno con indicazione del saldo ancora dovuto ed effettuare i pagamenti solo per l'anno scolastico in corso 2020/2021.

Istruzioni operative PagoPA

Entrare nella sezione personale del portale SIMEAL 

- Selezionare la funzione Nuovo Pagamento;

- Selezionare il tasto Ricarica per i servizi scolastici;

- Indicare i seguenti dati:

* Il tipo di pagamento (indicare Mensa o Trasporto);

N.B. non e' possibile effettuare un unico pagamento per Mensa e Trasporto, ma e' obbligatorio fare due versamenti distinti per ogni servizio.

* Causale

* Alunno: è opzionale, se il pagamento per un servizio dovesse comprendere più figli, non indicare nessun nominativo

* Importo da pagare: l'importo di quanto si vuole ricaricare (senza inserire nessun simbolo, es: €)

- Selezionare il tasto Continua;

- nella maschera principale di Nuovo pagamento, ora è visibile il debito creato dal genitore;

- procedere con il pagamento online selezionando il tasto Paga oppure stampare l'avviso di pagamento tramite il tasto Stampa.

Per ulteriori informazioni scarica l'informativa GDPR per il trasporto scolastico